Mission

La Cooperativa sociale Esculapio è un soggetto attivo che partecipa, in stretta collaborazione con le istituzioni, con il non profit e con le risorse formali e informali del territorio, alla costruzione del benessere della comunità e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la promozione, la progettazione e la realizzazione di servizi psico -socio-sanitari ed educativi.

La Cooperativa Esculapio è da sempre impegnata:

• nella realizzazione di servizi alla persona ed alla famiglia al fine di migliorare la qualità della vita di ogni cittadino – utente;
  • nell’attivazione di processi di socializzazione della persona per stimolare percorsi di solidarietà sociale, di accettazione della diversità, di non discriminazione;
  • nella realizzazione di interventi di prevenzione del disagio di singoli cittadini o di gruppi a rischio;
  • nella facilitazione dell’accesso alle informazioni sui diritti e sui servizi.

La Cooperativa si impegna: nella diffusione di una cultura in cui l’accoglienza e la solidarietà, la partecipazione e la condivisione, l’accettazione della diversità e la non discriminazione siano valori importanti.
Intende garantire: la centralità del cittadino – utente, (bambino, adulto, anziano) in quanto persona da aiutare e rispettare; la centralità dell’operatore e della relazione che instaura con l’utente.
Si impegna a proporre modelli di intervento innovativi, rispondenti ai bisogni dei cittadini, che promuovano l’autonomia, l’empowerment delle persone, dei gruppi, delle comunità.
Intende garantire la continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche e sociali, professionali e formative per i propri soci.

Ci rivolgiamo a:

Bambini e Bambine

Giovani e Adolescenti

Disabili

Adulti in stato di marginalità

Anziani

Principi Fondamentali

I rapporti tra la Cooperativa Esculapio, quale erogatore dei servizi , e l’utenza, sono improntati ai seguenti principi fondamentali, che la Cooperativa Esculapio si impegna a rispettare:

Uguaglianza: nessuna discriminazione nell’accesso ai servizi e difesa delle opportunità per tutti. Bambini, giovani, adolescenti, anziani, adulti in difficoltà, diversamente abili.

Promozione della persona: promozione delle capacità e delle potenzialità delle persone all’interno dei contesti di vita, con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità e marginalità sociali.

Partecipazione: elaborazione di interventi e progetti che facilitino la partecipazione e lo sviluppo delle competenze dei singoli e dei gruppi, in funzione dell’azione sociali.

Promozione di legami sociali: attraverso la promozione della costituzione di gruppi e la facilitazione di relazioni inter-gruppo e inter-generazionali.

Professionalità: formazione interna, supervisione e autoformazione degli operatori, in una tensione costante al miglioramento della qualità del lavoro sociale.

Ruoli e Funzioni

Gli organi della Cooperativa Esculapio sono l‘Assemblea, le riunioni dei Soci, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente.

L’Assemblea è organo sovrano dell’organizzazione, si riunisce in seduta ordinaria almeno una volta l’anno. Le riunioni dei soci sono incontri preparatori ai momenti deliberativi veri e propri e rappresentano degli spazi di discussione e di approfondimento.

Il Presidente e la rappresentanza della Cooperativa di fronte a terzi e in giudizio, convoca e conduce le riunioni dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio di amministrazione, ed è eletto dal Consiglio di amministrazione. Il Consiglio di amministrazione è composto da due consiglieri eletti dall’Assemblea.

Scopri le strutture convenzionate con noi

Esculapio Cooperativa Sociale

Strada Comunale Toscanella, 50/14 – 80145 Napoli